Autunno

Autunno
E' un tramonto italiano ma a me ricorda Ddorf.

14 febbraio 2011

Mamma ho l'Einladung!

Einladung è l'"invito". Di solito, trattando di bambini, l'invito a un compleanno.
L'Einladung è "conditio sine qua non" per invitare qualcuno, anche di età prescolare.
Deve essere scritto e personale, riportante le indicazioni di dove, quando, durata (da ora a ora). Numero di telefono e email per il contatto. Meglio allegare una piantina del luogo.
Meglio se si specifica entro quando dare la risposta e se i genitori sono invitati a restare.

Il tutto almeno un mese prima.

Ad ogni buon conto i genitori in genere non sono invitati; non hanno diritto al Buffet, che non prevede nulla di adulto-compatibile, es. un bicchiere di vino. Il compleanno coinvolge pochi bambini (una regola è il numero degli anni compiuti dal bambino più uno...lo giuro!); sono previste attività coordinate dal/i genitore/i del festeggiato, con fasi ben precise: la torta, le candeline, l'apertura pubblica dei regali con i ringraziamenti ai bimbi. Regalino del buon ricordo, in genere dolcetti o piccoli cotillons.

Ho impiegato 3 anni a capire queste semplici regole. Testarda vero?

La prima esperienza con l'Enladung risale a pochi mesi dopo l'espatrio, quando Arianna aveva 3 anni. Un giorno qualunque all'asilo, alcuni bimbi sventolano un fogliettino alla Frau, chiedendo di leggerne il contenuto. Arianna vede e corre al suo "stand" di legno, cercando il foglietto...ma per lei non c'è nulla... Scoppia a piangere inconsolabilmente tra gli altri bimbi eccitati e festanti.

Trovai la pratica alquanto crudele e chiesi alle mamme e al personale dell'asilo se non ci fosse un modo meno ostensivo di invitare i bimbi ai compleanni, soprattutto in considerazione della loro giovanissima età. Magari una mail privata o l'invio a casa...L'incomprensione del "mio" problema era evidente. Anche se in diverse mi riportarono episodi nei quali l'esclusione aveva rattristato i loro bimbi...

L'anno scorso, nuovo asilo, decidiamo di invitare tutti i bimbi alla festa in fattoria. Preparo un bel cartellone con l'invito stampato, la cartina, l'indicazione delle attività...Insomma ero proprio soddisfatta di me. Le Frau mi ringraziano per questo invito ecumenico che aiuterà a creare un clima di vera collettività...
Risultato: a una settimana dalla data del compleanno nessuna adesione. Nessuna dico...

Che problemi ci sono? Che Arianna sia la pecora nera del gruppo? Parlo con le Frau, ci si confronta, poi salta fuori che: "non c'è l'Einladung personale". I bambini stessi non si ritengono invitati  perché non vedono il cartoncino e quindi a domanda del genitore: "vuoi andare alla festa di Arianna?", la risposta è dubbiosa o negativa.

La festa alla fine si è svolta, è stato un successo. Grazie alle amiche italiane che sono rimaste tutte a ciacolare intorno al tavolo imbandito di leccornie cucinate da me e da loro. Alcuni non avevano il regalo. Per non offendere loro non si è proceduto all'apertura dei regali pubblica. La cosa ha amareggiato Arianna e sorpreso negativamente qualche genitore...Come una mancanza di riconoscimento.

Quest'anno si replica, però stavolta con gli Einladung!

Nessun commento:

Posta un commento